COMUNICATO STAMPA

 

Ogni cittadino del mondo può salvare una vita! – “World restart a heart day”, impariamo il massaggio cardiaco e a usare il defibrillatore.

Le associazioni di Progetto Vita sollecitano l’approvazione al senato della dl 1441 per la diffusione di defibrillatori in Italia!

Roma piazza Montecitorio – piazza San Silvestro

L’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, membro nazionale della World Heart Federation, organizza in collaborazione con l’Associazione Emergenza Sordi, l’Associazione TRC Roma Capitale e con le altre realtà di Progetto Vita, l’evento “World Restart a Heart Day” il 16 ottobre a Roma in piazza San Silvestro dalle ore 9 alle 18 con postazioni allestite con manichini e defibrillatore per lezioni ai cittadini e studenti invitati e con un presidio dalle 9 alle 13 in piazza Montecitorio per sollecitare l’approvazione della legge per diffondere i defibrillatori, già approvata dalla camera dei deputati e ora in commissione sanità al Senato.

Domani 16 ottobre alle ore 12 in Piazza Montecitorio, punto stampa, saranno presenti il Presidente di Taxi Roma Capitale Giuseppe Basili, il Vice Presidente di Taxi Roma Capitale Marco Cristalli, il Presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus Marcello Segre, il Presidente di Emergenza Sordi Luca Rotoni, Mario Greco nonno di Lorenzo Greco (studente di Torino mancato improvvisamente a scuola nel febbraio 2014), Antonio Barresi padre di Raffaele Barresi (strudente di Catania mancato improvvisamente a scuola nel novembre 2018) e Andrea Arsaci salvato a Piacenza dalla Polizia Locale con il defibrillatore. Verrà presentato il Progetto Vita Roma e il Progetto “Corsa contro il tempo – Taxicardioprotetto”.

World Restart A Heart Day” è la Giornata europea della rianimazione cardiopolmonare, è stata istituita dall’International Liaison Committee On Resuscitation con il sostegno del Parlamento europeo, e si svolge il 16 ottobre di ogni anno. Con questa campagna si vuole creare consapevolezza affinché tutti possono imparare la RCP e facilitare i corsi nelle scuole e nei luoghi pubblici. Vogliamo anche noi aumentare la consapevolezza di tutti i cittadini: ognuno può imparare a salvare una vita, anche i più piccoli! Lo scopo di questa giornata è di sensibilizzare ed educare, anche tramite dimostrazioni pratiche, gli adulti ma soprattutto i più giovani, al fine di dar loro gli strumenti necessari per intervenire nei primi momenti, in caso di arresto cardiaco e dunque di aumentare la probabilità che un numero sempre maggiore di vite vengano salvate. Vi chiediamo di unirVi a noi in questa giornata! Queste attività rientrano appieno nelle competenze trasversali che anche ai sensi delle recenti disposizioni possono essere oggetto di uscita scolastica così abbiamo invitato alcune scuole limitrofe. Saranno insegnati a cittadini e studenti i gesti salva vita attraverso la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore con la nascita del Progetto Vita ROMA che si unirà al Progetto “Corsa contro il tempo – Taxi Cardioprotetto”. Formatori di Primo Soccorso saranno presenti sulla piazza con manichini e defibrillatori trainer nel rispetto delle normative Covid, anche con delle sedute, ricreando l’ambiente di una classe. All’evento e al presidio sono state invitate le massime autorità (Presidente della Camera e del Senato, Presidente del Consiglio, Ministro e Vice Ministro dell’Istruzione, Ministro e Vice Ministro della Salute, Ministro dei Trasporti, Presidente della 12° Commissione del Senato, Igiene e Sanità, Deputati e Senatori).

Sarà esposta anche la Mostra Fotografica di Lorenzo Carrus “Una giornata al Covid Hospital dell’Asl Città di Torino presso le OGR”.

In un periodo come questo, che affligge il mondo intero per la pandemia da Sars-Cov -19, non possiamo dimenticare le tante morti per arresto cardiaco che, indipendentemente dal COVID, continuano a verificarsi. Nel trimestre febbraio-aprile 2020 i morti per arresto cardiaco sono più che raddoppiati rispetto al trimestre dell’anno precedente. Questo in parte per la difficoltà del sistema tradizionale di effettuare soccorsi in tempi standard, in parte per la paura che i pazienti avevano di recarsi in pronto soccorso ai primi sintomi, quando presenti. Questo dato deve essere lo sprone per continuare a diffondere la sensibilità all’utilizzo del defibrillatore da parte di amici, parenti e passanti testimoni di casi di arresto cardiaco. Non possiamo esimerci dal tentare una rianimazione precoce in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, soprattutto con la pandemia in corso. I morti indiretti del COVID sono proprio questi, coloro che non possono avere accesso alle cure a causa del COVID che ha paralizzato l’intera sanità”, ha sottolineato Daniela Aschieri Presidente di Progetto Vita Piacenza. “Il Disegno di legge 1441 aiuterà tutti a superare ostacoli legati all’ignoranza che impedisce di capire che è facile e inoffensivo usare un defibrillatore. Quindi aiutateci a salvarvi la vita. Le associazioni che hanno aderito alle iniziative di Progetto Vita hanno creato una rete di defibrillatori. Ai cittadini il compito di utilizzarli. Taxi Roma Capitale si è aggiunta alla famiglia di Progetto Vita, da soli costituiscono una rete mobile di defibrillatori che deve essere d’esempio per tutta Italia. Quando sarà definitivamente approvata la legge e saranno coordinati dal 118 tante vite potranno essere salvate”.