Senatore

Loredana De Petris

Loredana De Petris (Roma24 novembre 1957) è una politica italiana.

Capogruppo del GRUPPO MISTO al Senato della Repubblica.

 

Inizia a fare politica negli anni ottanta in Democrazia Proletaria (dove milita fino al 1989) ed è attiva nel Movimento antinuclearista e ambientalista, ricoprendo il ruolo di responsabile organizzativa dei referendum contro il nucleare, la caccia e l’uso dei pesticidi in agricoltura. Nel 1987 è candidata per la Camera dei Deputati e ottiene 4417 preferenze senza essere eletta. Nel 1989 è fra i fondatori della formazione politica Verdi Arcobaleno, che si fonde in seguito con la Federazione delle Liste Verdi; da questo matrimonio nasce la Federazione dei Verdi di cui la De Petris diventa Presidente del Consiglio Federale e Presidente Regionale Verdi-Lazio.

Sempre nel 1989 diventa consigliere comunale a Roma, carica riconfermata nel 1993; fra il 1990 e il 1993 è anche capogruppo del suo partito all’interno del consiglio. Nel 1995 è nominata Assessore alle Politiche Ambientali, ottenendo una riconferma nel 1997, con l’aggiunta delle deleghe alle politiche agricole, all’Ufficio Centopiazze e all’Ufficio prevenzione inquinamento atmosferico e protezione civile.

Nel 2001 viene eletta al Senato nelle file dell’Ulivo, aderendo al gruppo parlamentare dei Verdi – l’Ulivo e ricoprendone l’incarico di Segretario.

Nella XIV Legislatura è membro delle commissioni permanenti al Senato per le Finanze e per l’Agricoltura, oltre che della commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e consultiva sull’attuazione della riforma amministrativa. Nel 2005 ha assunto l’incarico di Assessore all’Ambiente per la Provincia di Roma. Inoltre ha fatto parte del comitato promotore per i referendum sulla fecondazione assistita.

Nel 2006, candidatasi al Senato nella lista Insieme con l’Unione, lista comune tra i Verdi, il Partito dei Comunisti Italiani e Consumatori Uniti viene eletta nella regione Lazio e viene nominata segretario alla presidenza del Senato. L’11 marzo 2007 è eletta presidente dei Verdi del Lazio. Alle elezioni anticipate del 2008 si candida al Senato come capolista in Lazio con il cartello elettorale La Sinistra l’Arcobaleno ma non viene eletta in quanto la lista non supera la soglia di sbarramento prevista dalla legge elettorale.

Nel 2009 è tra le più convinte esponenti dei Verdi nella creazione del cartello elettorale di Sinistra e Libertà. Dopo le Elezioni europee, quando la Federazione dei Verdi decide di abbandonare tale percorso e tornare un soggetto autonomo, eleggendo segretario Angelo Bonelli, la De Petris fonda l’Associazione Ecologisti, che presto aderisce a Sinistra Ecologia Libertà. Alle elezioni politiche del 2013viene eletta al Senato nelle liste di SEL; è eletta presidente del Gruppo Misto il 19 marzo 2013.

Ha guidato l’ostruzionismo in Senato al ddl Boschi sulla riforma del Senato presentando circa 6000 emendamenti di modifica al testo governativo. Il 6 agosto, il Governo è andato sotto per la seconda volta su un emendamento a scrutinio segreto, prima firmataria De Petris (Sel) per affidare alle Regioni la competenza in materia di rappresentanza delle minoranze linguistiche in Parlamento approvato con 140 si e 135 no contro il parere del Ministro Boschi.

Dopo lo scioglimento di SEL aderisce a Sinistra Italiana.

Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletta senatrice, tra le fila di Liberi e Uguali nel Lazio.

Il 27 marzo 2018 viene riconfermata nel ruolo di Capogruppo del Gruppo Misto.