Senatore

Matteo Richetti

Matteo Richetti (Sassuolo, 3 agosto 1974) è un senatore della XVIII legislatura della Repubblica Italiana, iscritto al Gruppo Misto dal 10 settembre 2019.

Giornalista pubblicista, specializzato nel campo della comunicazione pubblica, ha collaborato con quotidiani e periodici e diretto alcune testate locali.

Ha guidato la sezione modenese della Margherita dal 2003 al 2005, anno in cui è stato eletto in consiglio regionale, occupandosi di sanità e riordino istituzionale, memoria e politiche giovanili.

Nel maggio 2010, dopo essere stato rieletto in Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna è diventato Presidente dell’assemblea stessa e componente delle Commissioni “Bilancio Affari Generali ed Istituzionali” e “Politiche per la Salute e Politiche Sociali”. Si è dimesso dall’incarico nel dicembre 2012 per partecipare alle primarie dei parlamentari del Partito Democratico della provincia di Modena.

Da maggio 2017 a luglio 2018 è portavoce del PD.

Nel 2013 viene eletto deputato dellaXVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XI Emilia-Romagna.

E’ stato eletto senatore della XVIII legislatura della Repubblica Italiana con il Partito Democratico alle elezioni politiche del 2018.

Il 10 settembre 2019, dopo aver deciso di non votare la fiducia al Governo Conte bis, annuncia l’uscita dal PD nonché l’iscrizione al Gruppo Misto del Senato e l’adesione al partito di Carlo Calenda “Siamo Europei”.