Senatore

Paola Nugnes

 

Paola Nugnes (Napoli, 23 ottobre 1962), di professione architetto, vive a Pozzuoli, Napoli.

Senatrice della XVIII legislatura.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta al Senato della Repubblica, nelle liste del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Campania. Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletta senatrice nel collegio uninominale di Napoli-Fuorigrotta.

Vicina alle posizioni di Roberto Fico, fa parte della corrente di sinistra del Movimento, cosiddetta “ortodossa”, critica nei confronti del leader Luigi Di Maio.

Il 7 novembre 2018 non partecipa al voto di fiducia sul decreto sicurezza del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, dichiarandosi contraria alle misure in esso contenute.

In un’intervista a il manifesto del 23 giugno 2019 annuncia la propria volontà di abbandonare il Movimento 5 Stelle dopo 10 anni di militanza, a seguito di dissidi interni circa la gestione del movimento politico. Il 28 giugno 2019 viene espulsa dal Movimento 5 Stelle e dal gruppo parlamentare del medesimo. L’espulsione viene duramente criticata dal Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.

Dal 29 giugno 2019 è una senatrice del Gruppo Misto.

Membro della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali).

Membro del Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione.

Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.