Francesco Laforgia (Grumo Appula, 1º febbraio 1978) è un politico italiano.
Nato a Grumo Appula (Bari), ma vive a Milano.
Ha conseguito la laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi, specializzandosi in economia dell’innovazione. Ha trascorso diversi periodi di studio e lavoro all’estero, dove ha perfezionato la conoscenza delle lingue inglese e spagnola.
Ha lavorato per cinque mesi ad Haifa, in Israele, ad un progetto culturale dell’Ambasciata italiana. Ha vissuto per quasi un anno in America Latina, prima a Buenos Aires per un programma scambio con la Universidad Torcuato di Tella, e poi a Santiago del Cile presso l’ECLA (Economic Commission for Latin America), per un programma di formazione sulle politiche industriali nei paesi in via di sviluppo.
Dopo la laurea ha continuato a lavorare in Università seguendo diversi progetti di ricerca, pubblicati su riviste internazionali. Ha conseguito il dottorato in Economia della Produzione e dello Sviluppo all’Università dell’Insubria di Varese, trascorrendo l’ultimo semestre a Brighton come Marie Curie Fellow presso lo SPRU (Science and Policy Research Unit) della Sussex University. Successivamente ha svolto attività di ricerca in progetti pubblici e privati e per diversi anni è stato docente a contratto di economia in alcune università lombarde, tra Milano, Varese, Brescia, Castellanza.
Attività politica
Nel 2010 è stato eletto coordinatore cittadino del Partito Democratico di Milano, rimanendo in carica fino al 2013. Durante il suo mandato, nel 2011, il centrosinistra ha vinto le elezioni comunali nel capoluogo lombardo dopo 20 anni di governo del centrodestra.
Elezione a deputato
Nel dicembre 2012 partecipa alle primarie per i parlamentari sul territorio dell’area metropolitana milanese, ottenendo 3.694 preferenze.
Nel 2013 viene eletto deputato con il PD nella XVII legislatura della Repubblica Italiana, nella circoscrizione III Lombardia.
È membro della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione. Da febbraio 2017 lascia il PD e aderisce a Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista, di cui diviene capogruppo.
Nel maggio 2017 ha presentato un emendamento alla finanziaria per ridurre del 95% i fondi annuali destinati all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.[1]
Elezione a senatore
Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto al Senato della Repubblica, tra le fila di Liberi e Uguali nella circoscrizione Lombardia. Risulta essere il più giovane senatore della XVIII Legislatura.
L’11 aprile 2018 viene eletto Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica.