“Oggi è la Festa della Repubblica e dunque della Costituzione, che della Repubblica è il cuore e l’anima. Sappiamo che la nostra Costituzione è allo stesso tempo la pietra angolare e il traguardo da raggiungere applicando il suo dettato e difendendo i risultati raggiunti, che non sono mai dati una volta per tutte. Siamo purtroppo lontanissimi dall’essere riusciti a tradurre in realtà concreta l’articolo 3, che garantisce a tutti pari dignità sociale. Dobbiamo anzi registrare gravi passi indietro. Festeggiare la Repubblica significa mettere al primo posto nell’agenda del governo e della politica la lotta contro le diseguaglianze sociali che rappresentano un insulto alla Costituzione e un’emergenza che va affrontata subito e drasticamente”, afferma la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris.
“In un momento così grave e denso di minacce per il mondo intero credo sia necessario per tutti ricordare sempre che l’articolo 11 è la nostra stella polare. L’Italia ripudia la guerra, e dunque il nostro dovere costituzionale è cercare sempre, con ogni mezzo e strenuamente, la via della pace e del negoziato come strumento di risoluzione dei conflitti”, conclude la presidente De Petris.
2 GIUGNO – DE PETRIS (LeU): “LA REPUBBLICA SI FESTEGGIA APPLICANDO LA COSTITUZIONE CONTRO LE DISEGUAGLIANZE E PER LA PACE”
NUCLEARE - DE PETRIS (LEU): "CON CINGOLANI CONTINUEREMO A DISCUTERE IN UNA CASA DI RIPOSO PER ANZIAN...
PIL - DE PETRIS (LEU): "INUTILE BALLETTO SULLE RESPONSABILITA', LA VERITA' E' CHE LA MANOVRA DEL GO...
COVID - DE PETRIS (LEU): "BENE SPERANZA, SOLO LA PIENA PARTECIPAZIONE PARLAMENTO PERMETTERA' DI VINC...