DL RIORDINO MINISTERI – DE PETRIS (LeU): “È POSITIVA LA CREAZIONE DI UN MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA MA VA DOTATO DI MEZZI E PERSONALE ADEGUATI”

“La creazione del ministero della Transizione ecologica è un fatto molto positivo e che indica la direzione in cui intende muoversi questo governo, anche se sarebbe stato per noi preferibile completare il processo accorpando al nuovo mistero anche quello dello Sviluppo economico. È però fondamentale che non vengano cancellate le competenze che erano proprie del ministero dell’Ambiente: la tutela del territorio e del mare. Altrettanto essenziale è dotare il nuovo ministero dei mezzi, del personale e delle competenze necessarie”, dice la capogruppo di LeU Loredana De Petris nella sua dichiarazione di voto a favore della conversione del dl sul riordino dei ministeri.

“Credo che sia molto importante e utile anche la creazione del Comitato interministeriale per la transizione ecologica. E’ infatti evidente che la transizione potrà realizzarsi davvero solo coordinando tutti i settori di intervento. Ciò è vero anche per quanto riguarda il Comitato interministeriale per l’innovazione digitale: solo così il governo sarà infatti in grado di svolgere la necessaria funzione di orientamento e indirizzo. Il Turismo, infine, è oggi un’area di massima emergenza. Dopo la pandemia bisogna ricostruire tutto e non lo si potrà fare senza le idee chiare e una direzione precisa. In questa legislatura il Turismo è stato prima accorpato all’Agricoltura, poi ai Beni culturali, quindi di nuovo scorporato. Credo che questa confusione sia precisamente quello che bisognerà d’ora in poi evitare”, conclude la presidente De Petris.