EDILIZIA – DE PETRIS (LeU): “INCOMPRENSIBILE L’OSTRUZIONISMO CONTRO LA NORMA, GIA’ APPROVATA, CHE CONSENTIREBBE LA DEMOLIZIONE DI EDIFICI ABUSIVI E IL RIPRISTINO DELLA LEGALITA'”

“La norma che consentirebbe ai Prefetti di sbloccare la demolizione di migliaia di immobili abusivi continua a essere oggetto di un incomprensibile ostruzionismo. La norma era stata inserita nel precedente dl Semplificazioni grazie a un emendamento di cui ero prima firmataria. Una circolare interpretativa inviata dal ministero degli Interni alle prefetture ne ha però circoscritto l’applicazione ai soli abusi accertati dopo il settembre 2020, depotenziandone così immensamente la portata. Alla Camera alcuni emendamenti, tra cui uno del gruppo di LeU, che intendevano ripristinare la corretta interpretazione della norma sono stati considerati inammissibili. Il nostro ricorso contro la manifesta irragionevolezza di questa inammissibilità è stato respinto oggi”, denuncia la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris.

“Il fine della norma, nella sua versione originaria e corretta, era difendere la legalità contro la piaga degli abusi edilizi, nei confronti dei quali le ordinanze di demolizione vengono disattese nell’80% dei casi. Circoscrivere il potere di demolizione affidato ai prefetti ai soli abusi successivi al settembre 2020 significa impedire la demolizione della stragrande maggioranza degli edifici abusivi. Non si capisce dunque il senso di questo strenuo ostruzionismo e sorge inevitabilmente il dubbio che l’obiettivo sia proprio depotenziare la norma impedendo le demolizioni e il ripristino della legalità. Ci auguriamo pertanto che queste resistenze vengano rapidamente superate e si possa tornare al più presto alla legalità restituendo ai Prefetti il potere di eseguire tutte le ordinanze di demolizione”, conclude la presidente De Petris.