IMMIGRATI – DE PETRIS (LeU): “LA REGOLARIZZAZIONE E’ FONDAMENTALE E URGENTE DA OGNI PUNTO DI VISTA. E’ ASSURDO OPPORSI PER PAURA DI PERDERE VOTI”

“Le resistenze opposte in queste ore alla proposta di regolarizzare gli immigrati sono assurde e del tutto inspiegabili, se non con la paura di urtare una parte dell’elettorato. La regolarizzazione è necessaria e urgente da tutti i punti di vista e non solo da quelli, pur importantissimi, del rispetto umano e della dignità del lavoro” afferma la senatrice di LeU Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto.

 “E’  in gioco la sorte di un settore fondamentale come il comparto agroalimentare. Per le donne, che rischiano di uscire fortemente penalizzate da questa emergenza, la regolarizzazione di colf e badanti è un’esigenza vitale. Le regolarizzazioni sono poi un baluardo contro la criminalità, che altrimenti pescherà senza sforzo in quel bacino di persone portate alla disperazione. Non meno fondamentale è il fronte della sanità,  perché in tutta evidenza solo con la regolarizzazione si potranno adottare anche per quella fascia di popolazione le misure necessarie per evitare una ripresa del contagio. A fronte di tutte queste evidenze farsi condizionare da un calcolo meschino e oltre tutto probabilmente errato come la paura di perdere voti è inaccettabile. Questo è il momento del coraggio, non dei calcoli di piccolissimo cabotaggio. Se non ora, quando?”, conclude la senatrice di LeU.