DL SEMPLIFICAZIONI – DE BONIS (GRUPPO MISTO) “ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI PASSO IN AVANTI, MA INSUFFICIENTE PER I CONSUMATORI”

 

“Quello sull’etichettatura degli alimenti è sicuramente un passo in avanti per tutelare le nostre produzioni, ma non è sufficiente a garantire una corretta informazione a consumatori sempre più consapevoli dell’importanza della qualità anche in relazione ai residui tossicologici.
Finché l’agricoltura sarà la cenerentola della nostra economia e non si comprenderà il valore del primario anche ai fini del risparmio sulla spesa sanitaria sarà difficile riprendere un percorso di sviluppo nel Paese e, soprattutto, nel mezzogiorno agricolo.
Purtroppo il settore è completamente trascurato, non vengono assegnate risorse (la legge di bilancio ne ha stanziate solo lo 0,2%), non c’è volontà politica di una moratoria che consenta di rilanciare il comparto aiutando tutte quelle imprese che sono rimaste indietro. Quello che manca è una strategia complessiva e a lungo termine. Continuare a relegare uno dei comparti d’eccellenza del Made in Italy, quello alimentare, a fanalino di coda delle politiche nazionali non è solo miope ma anche molto preoccupante”. Lo dichiara il senatore del gruppo misto Saverio De Bonis.