“Ho presentato un emendamento per dare maggiore centralità ai criteri ambientali minimi nell’affidamento degli appalti pubblici e dei contratti di concessione”.
Lo fa sapere con una nota la senatrice del Gruppo Misto, Virginia La Mura, che nell’ambito della delega al Governo in materia di contratti pubblici (AS 2330) – al vaglio del Senato – ha presentato un emendamento.
“Data la strategicità del criterio di sostenibilità da osservare nelle gare pubbliche, ho aggiunto un passaggio che richiama l’operatore economico all’obbligo di inserire nella documentazione progettuale le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi. I CAM dovranno anche essere considerati come un aspetto necessario per l’esecuzione progetto, quindi l’aggiudicatario della gara che non li avrà rispettati non potrà stipulare il contratto. In ultimo, sempre con la norma migliorativa a mia prima firma, ho specificato che il rispetto dei CAM nei progetti debba essere un motivo aggiuntivo di valutazione positiva, ossia un criterio premiale. Dare maggiore centralità ai CAM significa rendere più efficaci le politiche in materia di appalti pubblici verdi, in modo che possa essere realmente raggiunto il traguardo di riduzione degli impatti ambientali, e quindi promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili”.
APPALTI VERDI – LA MURA (GRUPPO MISTO): “PIU’ CENTRALITA’ AI CAM NEI DDL DEI CONTRATTI PUBBLICI”
INPS – DE PETRIS (LeU): “E' PARADOSSALE CHE PROPRIO LA LEGA CHIEDA LE DIMISSIONI DI TRIDICO. ORA E' ...
DDL CONCORRENZA - LA MURA (GRUPPO MISTO): "CON L'ARTICOLO 6 SI SMANTELLA LA FUNZIONE PUBBLICA E SOCI...
DL SOSTEGNI – DE PETRIS (LeU): “SULLE CARTELLE È STATA INTRODOTTA LA SELETTIVITA'. SCONFITTA LA LINE...