CONSIGLIO EUROPEO – DE PETRIS (LeU): “È NECESSARIO E URGENTE CHE LA UE SI IMPEGNI PER LA SOSPENSIONE DEI BREVETTI SUI VACCINI”

“La deroga alla normativa Trips in materia di brevetti e proprietà intellettuale sui vaccini è esigenza essenziale e prioritaria per sconfiggere il Covid-19. Il Consiglio europeo riunito oggi e la Commissione europea devono affrontare subito la questione affinché la Ue si impegni con tutti i mezzi per ottenere dall’Omc la sospensione, prevista all’art. 9, commi 3 e 4, dell’accordo di Marrakesh. In base a questo articolo è infatti consentita la sospensione temporanea degli accordi su brevetti e proprietà intellettuale nei casi di grave emergenza sanitaria”, afferma la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris.

“Entrambi i rami del Parlamento italiano hanno approvato ieri risoluzioni che impegnano il governo ad adoperarsi a questo fine in Europa. Siamo certi che il premier Draghi, che ha già mostrato di essere pienamente consapevole del problema, saprà mettere in campo l’iniziativa necessaria per convincere la Commissione europea a rivedere le proprie posizioni e far propria questa esigenza in nome della salute pubblica. La richiesta avanzata da India e Sudafrica è già stata sottoscritta da altri 100 Paesi. I cittadini europei si sono mobilitati e hanno avviato una raccolta di firme per impegnare in questo senso l’Unione. In pochi giorni 288 parlamentari europei hanno firmato un appello per la sospensione dei brevetti, votata anche dal Parlamento europeo con un preciso emendamento. Si sono espressi con forza e autorità sia morale che scientifica il Pontefice e numerosi esponenti della comunità scientifica. La drammatica situazione di difficoltà nella vaccinazione in cui si trovano oggi tutti Paesi della Ue di dimostra che il problema riguarda direttamente e immediatamente tutti, anche senza contare la consapevolezza, ricordata in Parlamento dal presidente Draghi, della necessità di battere il Covid-19 in tutto il mondo. In caso contrario l’epidemia si ripresenterebbe in forme forse anche più gravi. E’ dunque necessario e urgentissimo ottenere dall’Omc la sospensione dei brevetti: questo deve essere l’impegno strenuo e determinato dell’Unione europea”, conclude la capogruppo di LeU.