COVID – DE PETRIS (LeU): “INCOMPRENSIBILI LE PRESSIONI PER ANTICIPARE LE RIAPERTURE. DECIDONO I DATI DELLA PANDEMIA E LA VACCINAZIONE, NON LA POLITICA”

“L’insistenza di molte Regioni per anticipare le riaperture al 20 aprile è letteralmente incomprensibile. A decidere sulle riaperture non è e non può essere la politica. Devono essere solo i dati della pandemia, la diffusione del contagio, il livello raggiunto dalla vaccinazione. Dire oggi se sarà possibile anticipare di qualche giorno le riaperture è dunque impossibile. I dati, al momento, non autorizzano troppo ottimismo. Tutti ci auguriamo che le cose migliorino e che sia possibile allentare le maglie prima della fine di aprile. Ma non basta un auspicio per prendere decisioni che metterebbero a rischio sia la salute pubblica che l’economia”, afferma la capogruppo di Leu al Senato Loredana De Petris.

“Queste polemiche hanno fatto e fanno molto danno. Una tensione incomprensibile e ingiustificata tra governo centrale e Regioni ha reso più difficile fronteggiare la pandemia per il governo precedente: bisogna evitare a tutti i costi di resuscitare quelle tensioni.È altrettanto necessario smettere di inviare ai cittadini messaggi contrastanti. Sono quanto di più controproducente se vogliamo che tutti mantengano comportamenti prudenti e responsabili”.