CRISI – DE PETRIS (LeU): “LA POVERTA’ E’ L’EMERGENZA ASSOLUTA. IL GOVERNO DEVE AFFRONTARLA SUBITO. SERVE LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI E IL POTENZIAMENTO DEL REDDITO DI CITTADINANZA”

“La situazione della povertà nel nostro Paese ha raggiunto livelli di assoluta emergenza. Il governo deve intervenire immediatamente con il varo tempestivo del dl Sostegno e il rifinanziamento del Reddito di cittadinanza”, afferma la senatrice di LeU Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto.

“E’ tuttavia evidente che queste misure, pur necessarie, non basteranno né possono bastare, tanto più a fronte di una crisi come quella che stiamo attraversando. Bisogna iniziare subito a pensare una riforma degli ammortizzatori che sia in grado di far fronte all’ondata di povertà che sta montando sempre più. Bisogna potenziare e rendere più efficace il Reddito di cittadinanza sganciandolo dalle politiche attive del lavoro. Oggi abbiamo due nemici da affrontare con egual urgenza ed è obbligo del governo impegnarsi su entrambi i fronti con uguale energia e determinazione: il virus e la povertà”, conclude la presidente De Petris.