ISTAT – DE PETRIS (LeU): “L’AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE È MOLTO ALLARMANTE. BISOGNA ACCELERARE I TEMPI DEL RILANCIO PER CREARE NUOVA OCCUPAZIONE”

“I dati Istat diffusi oggi sono estremamente allarmanti. Nonostante il blocco dei licenziamenti, in un anno si registrano 945mila occupati in meno rispetto all’anno scorso. Il numero di inattivi è particolarmente impressionante, con oltre 700mila persone in più che nemmeno cercano un’occupazione”, dichiara la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris.

“In questa situazione garantire subito nuovi sostegni in grado di raggiungere tutti, sia chi ne ha bisogno per sopravvivere sia le aziende che devono poter dare lavoro è essenziale. Ma i dati di oggi ci dicono che i sostegni non bastano. Bisogna accelerare il rilancio, far sì che il Pnrr entri in funzione immediatamente e crei nuove opportunità di lavoro. Il governo e il Parlamento devono muoversi in fretta perché in tutta evidenza non c’è più molto tempo a disposizione”, conclude la presidente De Petris.