UNA LEGGE QUADRO PER IL SUOLO ITALIANO NELL’AMBITO DELLA STRATEGIA EUROPEA PER IL SUOLO

Martedì 19 luglio 2022 ore 9.30
Sala Capitolare – Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva, 38 – Roma

 

Si discuterà di “Una legge quadro per il suolo italiano nell’ambito della Strategia europea per il suolo” martedi 19 luglio 2022, ore 9.30, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva – Piazza della Minerva, 38 a Roma.
L’iniziativa, promosso dalle senatrici Paola Nugnes e Virginia La Mura vuole essere l’occasione per presentare il disegno di legge AS 2614 “Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo” prodotto con il contributo delle associazioni scientifiche agrarie.

“Il suolo è una fabbrica intelligente e generosa che lavora per noi, ma noi siamo ancora troppo
lontani dalla consapevolezza di quanto la nostra vita dipenda dallo strato di suolo che sta sotto i nostri piedi.
Questa proposta di legge è uno strumento di conoscenza della qualità del suolo e vuole essere un appello, trasversale a tutte le forze politiche indistintamente, perché il suolo appartiene a tutti ed è interesse di tutti tutelarlo per avere un suolo sano che ci tuteli. Perché non basta inserire la parola ‘ambiente’ in Costituzione se ogni secondo che passa in Italia vengono distrutti due metri quadrati di suolo e la politica ignora nei fatti il pensiero ecologico” – dichiara la senatrice Paola Nugnes.
“In un mondo interconnesso, dove ogni giorno gli eventi ambientali ci rivelano la gravità delle nostre azioni, ci siamo posti l’obiettivo di una legge quadro per il suolo, dove per quadro, intendiamo la creazione di un sistema di conoscenza e comunicazione a più livelli. La nostra proposta mira a offrire a tutti gli attori coinvolti gli strumenti necessari per prevenire la degradazione del suolo, per ripristinarlo dove è possibile e infine per ridurne il suo consumo” – dichiara la senatrice Virginia La Mura.
Il convegno sarà l’occasione per confrontarsi sulle gravi minacce che riguardano il suolo ma soprattutto sulle soluzioni operative per una sua gestione sostenibile, e vedrà coinvolti esponenti della politica, delle istituzioni e della ricerca, con lo scopo di avviare iniziative condivise per tutelare e ben gestire questa risorsa naturale, al contempo così preziosa e così fragile.

I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link

https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano

https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano

 

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

La stampa deve accreditarsi scrivendo a: verabenci1979@gmail.com

Le richieste di accredito devono necessariamente contenere: i dati anagrafici (nominativo, luogo e data di nascita); il recapito telefonico; gli estremi della tessera dell’Ordine dei giornalisti, ovvero gli estremi del documento di identità per gli altri operatori dell’informazione; l’indicazione della testata di riferimento.

Segreteria organizzativa: virginia.lamura@senato.it
È obbligatoria la registrazione online entro il 15 luglio ore 20 al link:
https://forms.gle/PTDTGat6jhnBypng7