ALIMENTI. DE PETRIS (LEU): BOCCIATURA ONU DEL BOLLINO ROSSO E’ GIUSTO RICONOSCIMENTO AD AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’

 

 

“La bocciatura da parte dell’Onu del bollino rosso è il giusto riconoscimento all’agricoltura italiana di qualità: una vittoria dei prodotti fiori all’occhiello del made in Italy, come il Parmigiano Reggiano, il prosciutto e l’olio d’oliva, su quelli artificiosi, di sintesi e laboratorio”.

Così la senatrice di Liberi e Uguali Loredana De Petris, presidente del gruppo misto e membro della commissione agricoltura, commenta la risoluzione votata ieri dall’Onu su salute globale e nutrizione che non menziona la necessità di adottare etichette dissuasive.

“Ci auguriamo che non si diffonda il cosiddetto sistema a semaforo invece, ché evidenzia solo la generica presenza nei prodotti di calorie, grassi, zuccheri e sale, senza informare correttamente sul reale valore nutrizionale dell’alimento. Tale etichettatura dissuasiva infatti è un inganno ai consumatori, perché favorisce i prodotti artificiosi che, a fronte di un basso contenuto calorico di grassi, sali e zuccheri, contengono invece sostanze davvero poco salutari come edulcoranti, coloranti e additivi chimici”.