CLIMA – DE PETRIS (LeU): “RINGRAZIO IL CAPO DELLO STATO PER IL SUO ALLARME. MATTARELLA HA RAGIONE: PER EVITARE CRISI CLIMATICA GLOBALE BISOGNA AGIRE SUBITO”

 

“Dobbiamo tutti ringraziare il capo dello Stato per le sue parole di estremo allarme per i mutamenti climatici che mettono a massimo rischio anche il nostro Paese. Troppo spesso le manifestazioni inequivocabili di questi disastrosi cambiamenti vengono liquidate come eventi straordinari, contro i quali non c’è nulla da fare.  Invece siamo davvero, come segnala il presidente Mattarella, sull’orlo di una crisi climatica globale che può essere contrastata solo con scelte politiche coraggiose e adeguate al livello della minaccia. Nell’agenda del governo, invece, questa urgenza non trova assolutamente posto e al contrario ci si muove spesso in direzione opposta a quella che sarebbe urgentissimo imboccare”, afferma la senatrice di LeU Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto.

“Le giovani generazioni sono più consapevoli della gravità della situazione. Il 15 marzo parteciperò alle manifestazioni che si svolgeranno in Italia, come ovunque nel mondo,  in occasione del Climate Strike, lo sciopero degli studenti di tutti i Paesi. Che i giovani siano consapevoli di quanto sia urgente passare a un diverso e più sostenibile modello di sviluppo è estremamente positivo ma il tempo, come ha giustamente ricordato il capo dello Stato, stringe e non ne è rimasto molto. Bisogna agire subito, prima che sia tardi”.