CLIMA – DE PETRIS (LeU): “GRAVISSIMO IL FALLIMENTO DI MADRID. ORA L’UE DEVE GUIDARE IL CONTRASTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI”

Il fallimento della Conferenza sul Clima di Madrid è un fatto gravissimo e sconcertante. Erano molti anni che una conferenza internazionale su questi temi non registrava una simile conclusione. E’ purtroppo evidente che molti governi, dietro le parole e la retorica rituale, mantengono inalterata un’assoluta irresponsabilità anche a fronte di un’emergenza incombente e drammatica”, dichiara la senatrice di LeU Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto.

In questo quadro solo l’Europa può e deve farsi carico di guidare politiche capaci di contrastare subito e realmente i cambiamenti climatici, sia accelerando la marcia verso la neutralità climatica in tutti i Paesi dell’Unione, sia esercitando ogni pressione possibile nei rapporti internazionali. Questa deve diventare d’ora in poi la vera identità e la principale missione di una rinnovata Unione europea”, conclude la presidente De Petris.