VACCINI – DE PETRIS (LeU): “GRAVE CHE I PAESI RICCHI SI OPPONGANO NEL WTO ALLA SOSPENSIONE DEI BREVETTI. LA SITUAZIONE VA SBLOCCATA IN TEMPI RAPIDI”

“E’ molto grave che all’interno del WTO il gruppo dei Paesi più ricchi e con maggior accesso ai vaccini continuino a bloccare la sospensione della proprietà intellettuale chiesta da India, Sudafrica e da quasi cento altri Paesi. L’egoismo dei Paesi più avvantaggiati e la scelta di spalleggiare le grandi case farmaceutiche non solo creano disparità e ingiustizie intollerabili tra Paesi ricchi e Paesi poveri nella lotta contro il virus ma alla fine si dimostreranno anche autolesionisti e miopi. Il Covid 19 non conosce confini. O lo si sconfigge dappertutto o non lo si sconfiggerà affatto”, dichiara la senatrice di LeU Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto.

“Anche ieri il Parlamento europeo ha approvato un emendamento che chiede la sospensione dei brevetti. Ma la Ue non si sta affatto muovendo con la convinzione e la decisione necessarie. Il governo italiano deve insistere e premere in questa direzione, finché la Ue non si batterà davvero perché tutti i Paesi siano messi in grado di fronteggiare la pandemia con il pieno accesso ai vaccini. Una decisione in questo senso deve essere presa in tempi rapidi, perché altrimenti sarebbe inutile. E’ dunque necessario procedere subito almeno con la concessione delle licenze d’ufficio, che consentono ai singoli Stati la sospensione temporanea dei brevetti, e allo stesso tempo esercitare ogni sorta di pressione, sia istituzionale che dal basso, per ottenere la piena sospensione della proprietà intellettuale sui vaccini”.